Caldaie a pelletsCaldaie a pellets
 
LOGIN:  
 


Riscaldare con i pellets


Premessa

Le caldaie a biomasse legnose rappresentano il futuro del riscaldamento a legna. Ciò sia nell'ottica ecologia che in quella economica.

 

Cosa sono i pellets?

Il pellet viene ricavato da scarti di legno naturale (segatura e truccioli) che una volta scaldati ad alta temperatura si legano fra di loro dando origine alla tipica forma cilindrica. Non occorre alcun tipo di collante artificiale in quanto la lignina in esso contenuta ne garantisce la compattezza. Il valore energetico di 6 m3 di pellets corrisponde a quello di 2'000 litri di gasolio.

Il pellet è quindi un combustibile ecologico che oltre a contribuire alla diminuzione dell'effetto serra, offre al cliente un eccellente confort grazie al suo elevato rendimento termico ed alla piacevole diffusione del calore in tutta la casa.

 

Perchè scegliere il pellet?

  • Rispetto ad altri combustibili, con il pellet si può ottenere una resa superiore al 90%.

  • Questo materiale ha un contenuto di umidità inferiore all'8% inoltre non gela in inverno, non contiene corteccia o altre impurità.

  • Ha inoltre un peso specifico molto elevato che ne permette un facile stoccaggio e una notevole autonomia con circa il 20% meno di volume rispetto alla stessa quantità di legna.

 

Come si fa a fare rifornimento di pellets?

I depositi di pellets vengono installati in varie dimensioni a seconda del fabbisogno dell'impianto di riscaldamento. Il cliente può può poi scegliere fra ben 5 sistemi di traspotro del pellet alla caldaia quello più consono al suo deposito:

  1. Il trasportatore a coclea con piega ad angolo vivo occupa uno spazio minimo nel vano caldaia, fornendo più spazio per il deposito. Lo svuotamento avviene in automatico, il funzionamento è silenzio

  2. L'estrazione del serbatoio è una soluzione semplice e conveniente. Occupa poco spazio nel vano caldaia ed il deposito posto a lato del bruciatore si può riempire facilmente.so e il consumo di corrente è minimo.

  3. Il trasportatore a coclea con estrazione tramite agitatore è consigliabile soprattutto nei depositi aventi forma quadrata e di grosse dimensioni. Lo svuotamento avviene in modo automatico.

  4. Il sistema di trasporto con estrazione a coclea è adatto quando il deposito è posizionato lontano dalla caldaia. Lo svuotamento avviene in automatico.

  5. Il sistema di trasporto ed aspirazione a lancia è indicato quando il deposito è posizionato lontano dalla caldaia.
Dal produttore....
... al consumatore
Themonord SA - info@thermonord.ch - Tel. 0041 (0)91 871 15 46