TermopompaTermopompa
 
LOGIN:  
 


Riscaldare con la termopompa


Cosa significa scaldare con una termopompa?

 

Allo stato attuale della tecnica la termopompa rappresenta una valida alternativa ai bruciatori a nafta convenzionali.
La termopompa sfrutta le energie rinnovabili per il riscaldamento domestico. È quindi un modo di scaldare rispettoso dell'ambiente in quanto si utilizzano energie rinnovabili che non emettono gas ad effetto serra.

 

Come funziona una termopompa?

Per mezzo di un diclo chiuso detto "ciclo frigorifero" la termopompa trasferisce energia termica (calore) da un fluido "freddo" ad uno "caldo".

 

Cosa offre il mercato?

  1. acqua - acqua
  2. aria - acqua
  3. aria - aria
  4. geotermiche

Fornendo alla termopompa 1Kw elettrico si ottengono fino a 4 Kw termici equesto solo graze all'utilizzo delle energie rinnovabili quali acqua, aria e suolo.

A livello di costi, l'investimento iniziale è paragonabile a quello degli impianti a nafta tradizionali. Visto il prezzo dell'energia elettrica costante negli anni, i costi di esercizio sono competitivi e stabili. L'energia viene pagata solo dopo essere utilizzata e il locale tank non è più necessario.

La geotermia


Desideriamo analizzare un po' più a fondo le geotermie perchè rappresentano un grande potenziale.


Il nostro globo racchiude una quantità enorme di calore. Bisogna infatti notare che più del 99% della massa della terra si trova a temperature che superano i 1'000°C e solamente il rimanente ha una temperatura inferiore ai 100°C. La geotermia consiste appunto nella sfruttamento duraturo di questa energia.

Themonord SA - info@thermonord.ch - Tel. 0041 (0)91 871 15 46